A scuola con le nostre dottoresse - Pontoni e l'Università della Terza Età per fare informazione
Lavorare nel mondo delle problematiche uditive non significa solamente parlare di apparecchi acustici, ma anche e soprattutto informare e prevenire: due aspetti che fanno sempre la differenza quando si affronta il tema della salute e dello stare bene.
In relazione a ciò, in Pontoni - Udito & Tecnologia ci impegniamo da anni a collaborare con le maggiori istituzioni al fine di portare i giusti messaggi al maggior numero di persone possibile, aiutandole a diventare più consapevoli e fare le scelte corrette. In particolare, abbiamo da tempo avviato una forte e soddisfacente collaborazione con diverse Università della Terza Età sparse sui territori nei quali operiamo, grazie alla quale organizziamo periodicamente delle lezioni sul mondo dell’udito.
L’Anno Accademico 2023/24, attualmente in corso, è stato caratterizzato da un programma di lezioni ancora più ricco per gli iscritti all’Università della Terza Età, studiato per dare tutte le informazioni di cui chiunque ha bisogno per comprendere al meglio l’universo dell’udito e i problemi legati a esso.
Tra gli argomenti più importanti ci sono il funzionamento dell’orecchio, gli acufeni e la gestione emotiva dei problemi dell’udito. Ecco un breve estratto dalle lezioni più importanti che le nostre dottoresse audioprotesiste, Ornella Nardon ed Elisa Gasparini, nei panni di autentiche insegnanti, hanno tenuto (e stanno ancora tenendo) alle Università della Terza Età “Paolo Naliato” di Udine e del Codroipese.
"L'udito, un senso che altera le nostre emozioni"
Esploriamo il delicato legame tra l'udito e l'intelligenza emotiva. Accompagnati dalla dottoressa Ornella, attraverso pratici esempi e studi scientifici, dimostriamo come un udito sano possa influenzare positivamente le nostre relazioni e il nostro equilibrio emotivo.
"Acufeni: sento un fischio nell'orecchio..."
Gli acufeni possono essere un sintomo sfuggente e disturbante. La lezione dedicata, tenuta dalla dottoressa Elisa, apre una finestra su questo mondo sibilante, offrendo strumenti pratici e soluzioni per chi convive con il problema.
"Il Servizio Sanitario Nazionale vicino alle persone che hanno un problema di udito"
Questa lezione rappresenta un ponte tra i cittadini e le istituzioni, illustrando come navigare tra le linee guida nazionali e come ottenere tutti i contributi offerti all’interno del nostro Paese dal Servizio Sanitario Nazionale sottolineando, inoltre, l'importanza dell'assistenza e del supporto continuo.
"Apparecchio acustico? Forse non è come immagini: attenzione alle pubblicità!"
Durante questo incontro, ci occupiamo di sfatare i falsi miti sugli apparecchi acustici, presentando la realtà dietro le promesse pubblicitarie e fornendo chiarezza e direzione nella scelta dell'apparecchio più adatto.
Ma questa è solo un’anticipazione di tutti gli argomenti che l’Anno Accademico 2323/24 ha previsto per gli iscritti all’Università della Terza Età. Attraverso il percorso di formazione che abbiamo preparato vogliamo tendere una mano a coloro che si trovano ad affrontare le sfide legate alla sordità, offrendo non solo soluzioni tecnologiche, ma pure un sostegno umano e professionale.
La collaborazione con l'Università della Terza Età è solo l'inizio di un dialogo aperto e costante, al quale ti invitiamo a prendere parte per imparare e condividere la chiave di una vita piena, ricca di suoni ed emozioni.
In bocca al lupo a tutte le nostre dottoresse che, ancora per qualche giornata, si toglieranno il camice per sedere alla cattedra dell’Università della Terza Età!