LA STORIA DI PONTONI - UDITO & TECNOLOGIA
1989
Dopo 15 anni di lavoro in una delle aziende principali nel settore degli apparecchi acustici, Roberto Pontoni decide di avviare la sua personale attività, stufo dell’impronta troppo commerciale del settore. Inizia così la sua piccola rivoluzione: apre il suo primo centro a Monfalcone (GO), diventando partner esclusivo Philips. All’interno del suo studio apre un piccolo laboratorio dove costruisce con le sue mani le chiocciole su misura, ripara gli apparecchi acustici e studia come poter sfruttare al meglio la tecnologia a disposizione.
1999
Il mondo comincia a digitalizzarsi e di conseguenza anche gli apparecchi acustici.
Con l’invenzione dei microchip nascono i primi apparecchi acustici digitali, una rivoluzione rispetto ai dispositivi analogici usati fino a quel momento e regolati con un cacciavite.
Nonostante i limiti ancora presenti nelle tecnologie e lo scetticismo generale del settore, Roberto studia con passione le novità e, grazie ai primi orecchi elettronici, inizia a cambiare il modo di lavorare guadagnando più libertà nella regolazione degli apparecchi.
Allo stesso tempo l’ambizioso audioprotesista inizia a testare un nuovo modo, un po’ fuori dagli schemi, di applicare gli apparecchi acustici.
2007
Vedendo i risultati del suo innovativo metodo di lavoro, Roberto inizia a desiderare di estenderlo a più persone possibili, ma si scontra con la difficoltà di gestire più collaboratori e mantenere allo stesso tempo degli standard di lavoro elevati.
Riesce comunque a individuare delle persone fidate da coinvolgere nel suo progetto, condividendo con loro il desiderio di innovazione e di rivoluzione del settore e dando il via all’espansione della sua realtà.
2010
Francesco Pontoni, figlio di Roberto, dopo aver conseguito il diploma in elettronica decide di seguire le orme del padre, diventando anch’egli audioprotesista.
Anche il fratello Matteo, psicologo ed esperto di acufeni, decide di sposare la causa della società, preoccupandosi di curare l’immagine dell’azienda e creando da zero il reparto di marketing.
Sia Francesco che Matteo, stimolati dalla mentalità del padre, desiderano portare al mondo una visione più ampia degli apparecchi acustici per sdoganare il "si è sempre fatto così".
Assieme lanciano uno dei primi blog in Italia sugli apparecchi acustici riscuotendo immediato successo in rete a livello nazionale.
2017
Dopo anni di studi, test e ricerche che portano Francesco a visitare i migliori centri di tutta Italia, il metodo di lavoro di Roberto Pontoni viene perfezionato, diventando un protocollo a tutti gli effetti e un marchio registrato: Clarivox®.
Il metodo viene reso ufficiale in tutti i centri e per la sua applicazione viene prevista una certificazione da rilasciare a seguito di un corso di formazione a tutti gli audioprotesisti dei centri Pontoni - Udito & Tecnologia.
Nello stesso anno Francesco e Matteo, pubblicano "Non sei sordo!", il primo libro sugli apparecchi acustici in Italia.
2020
I valori e la missione che Roberto, Francesco e Matteo portano avanti iniziano a raccogliere i loro frutti: Pontoni - Udito & Tecnologia si espande con oltre 20 sedi in tutto il Triveneto iniziando ad essere un brand riconosciuto.
Tutti i centri diventano inoltre partner ufficiali Cochlear, leader mondiale per la produzione di impianti cocleari.
2023
Viene inaugurato il 33° centro Pontoni - Udito & Tecnologia con strumentazioni all’avanguardia per eseguire test ad altissima tecnologia e precisione.
L’azienda ora tocca 10 province nel Triveneto, oltre 80 dipendenti e decine di migliaia di pazienti soddisfatti che hanno riacquistato il loro udito.
Viene pubblicato anche il libro “Gli apparecchi acustici non bastano”, portando avanti in modo deciso l’obiettivo di fare chiarezza sul mondo dell’udito, sciogliere i falsi miti e fare informazione.