PREVENZIONE

DEI PROBLEMI DI UDITO:

Sentire è emozione. Non lo diciamo noi, ma un recente studio dell'Università di Stanford che ha esaminato l'attività cerebrale di bambini tra i 7 e i 12 anni, correlando il suono della voce materna con i processi cerebrali attivati. I risultati hanno evidenziato che il suono materno influisce non solo sul sistema uditivo, ma anche sulla reazione emotiva e altri aspetti dello sviluppo sociale.

Sentire ci permette di provare emozioni, di vivere. Troppo spesso però lo diamo per scontato, quando in realtà basterebbero piccoli semplici gesti per prendercene cura. Ecco alcuni consigli per preservare il nostro udito e poterci emozionare grazie ai suoni il più a lungo possibile.

6 consigli per prevenire un problema di udito

Martello pneumatico rumore forte

Proteggiti dai rumori forti

Evita l'esposizione frequente e prolungata a rumori intensi o improvvisi. Se il tuo lavoro o le tue attività ricreative comportano l'esposizione a rumori forti, indossa sempre le apposite cuffie o tappi per le orecchie.
Ragazza con auricolari volume alto

Regola il volume delle cuffie

Quando ascolti musica con gli auricolari, mantieni sempre il volume a un livello moderato. Una buona regola da seguire è quella di tenere un livello tale da poter percepire anche i suoni provenienti dall’esterno.
coppia di adulti maggiori correndo all'aria aperta

Segui una vita salutare

Mantieni uno stile di vita sano svolgendo regolarmente attività fisica e riducendo il consumo di alcool e tabacco. Modera inoltre l’assunzione di caffeina, sale, grassi e zuccheri, e favorisci invece quella di verdure, aglio, pesche e zenzero.
Mano con spray per pulizia dell'orecchio

Cura l’igiene delle orecchie

Mantieni sempre le tue orecchie pulite, ma evita l'uso eccessivo di bastoncini di cotone
(i cotton fioc), che possono danneggiare l'orecchio interno. Usa semplicemente dell’acqua e non forzare la rimozione del cerume.

Farmacista con medicinali in mano

Presta attenzione ai farmaci

Alcuni farmaci possono avere effetti ototossici, possono cioè danneggiare l'udito. Assicurati di seguire sempre le indicazioni del tuo medico e, nel caso di farmaci da prendere al bisogno, opta per quelli non ototossici.
Audioprotesista realizzando controllo dell'orecchio

​Fai un controllo dell’udito

Anche se non noti problemi, è buona norma fare dei controlli dell'udito regolari, soprattutto se hai più di 30 anni, in modo da identificare eventuali problemi alla radice, quando sono più facilmente trattabili.

Non permettere a questi fattori di agire indisturbati sul tuo udito
PRENOTA UN CONTROLLO DELL’UDITO GRATUITO

Prevenire Gratis: le iniziative a cui partecipare

GIORNATE DELLA SALUTE

Giornate dedicate alla prevenzione dei problemi di salute più frequenti grazie a test gratuiti di udito, glicemia, colesterolo e pressione arteriosa. In collaborazione con farmacie, medici professionisti e altre realtà attive nel campo della prevenzione

CLINICA MOBILE

Ogni mese siamo presenti nei mercati di tutto il Triveneto con la nostra clinica mobile e i nostri tecnici audioprotesisti per eseguire screening gratuiti dell’udito in pochi minuti e fare informazione in ottica di prevenzione.

SCREENING IN FARMACIA

Grazie a importanti collaborazioni attive in tutta l’area del Triveneto, i nostri tecnici specializzati prestano il loro servizio all’interno di diverse farmacie eseguendo screening gratuiti dell’udito
ai clienti.

Approfondisci l’argomento con​​

​I SINTOMI DELLA PERDITA DI UDITO
Non sai come capire se hai problema 
di udito? Scopri tutti i segnali


LEGGI QUI

CAUSE DELLA PERDITA DI UDITO
Non sai come capire se hai problema 
di udito? Scopri tutti le cause


SCOPRI DI PIÙ

TEST MULTIAMBIENTALE
Scopri quante parole capisci nei vari ambienti con questo innovativo test


PRENOTA IL NUOVO TEST