PERDITA DI UDITO:

LE CAUSE DEL PROBLEMA

Ci sono davvero tanti motivi per i quali il viaggio dei suoni verso il tuo cervello potrebbe interrompersi. Nelle varie tappe che le onde sonore toccano durante il loro percorso,  esistono tanti potenziali pericoli che possono comprometterle. Alcuni di questi rischi sono totalmente sotto il nostro controllo e la loro influenza dipende da quanto facciamo in modo di evitarli, altri invece non dipendono da noi.

A prescindere da ciò che puoi fare, è bene conoscere tutti i fattori che possono causare un problema di udito, ecco quindi le principali cause.

Diabete

Una malattia che purtroppo colpisce oltre 3,5 milioni di persone in Italia e che può causare problemi circolatori, che a loro volta possono ridurre l'afflusso di sangue all'orecchio interno arrecando un danno diretto alle cellule ciliate. Solitamente quando questo si verifica si ha un danno permanente all’udito.

Farmaci Ototossici

Esistono medicinali definiti “ototossici”, come l’acido acetilsalicilico, che hanno effetti collaterali a carico del sistema uditivo. Questi farmaci (alcuni essenziali, altri da prendere al bisogno) rientrano in diverse categorie e, tra le più comuni, troviamo gli antinfiammatori, i diuretici, gli antibiotici e i chemioterapici.

Trauma cranico

Un colpo forte o una lesione alla testa possono causare una perdita uditiva sia temporanea che permanente. La gravità dipende chiaramente dall’entità della lesione e dal punto danneggiato. L’unico modo per ridurre questo rischio è prendere le precauzioni necessarie quando possibile.

Invecchiamento

Inevitabilmente tutti invecchiamo e l’udito non fa eccezione. L’avanzare dell’età infatti è una delle cause più comuni del calo d’udito. È una delle perdite più subdole perché si manifesta in modo molto graduale, passando inosservata per diverso tempo e finendo per aggravarsi in molti casi.

Suoni Forti

L'esposizione frequente a suoni forti, come la musica ad alto volume, può causare danni all'udito. Sebbene un singolo episodio possa causare solo un danno temporaneo, l'esposizione regolare (come in un ambiente di lavoro molto rumoroso senza protezioni) può portare a una perdita dell'udito permanente.

Differenza di pressione

Spesso accade quando ci si trova su un aereo o in galleria e si risolve sbadigliando. Ma se la pressione persiste o si verifica in altre situazioni potrebbe indicare problemi di altra natura, come un canale uditivo infiammato o un timpano danneggiato, che se non trattati potrebbero causare dei problemi di udito.

Otite

L'otite, un'infiammazione o infezione dell'orecchio, può causare una diminuzione temporanea dell'udito. Mentre le forme esterne e medie sono generalmente risolvibili, l'otite interna, o labirintite, può portare a problemi di equilibrio e perdita dell'udito permanente se non trattata.

Cerume

Un accumulo eccessivo di cerume può bloccare il condotto uditivo causando una perdita dell'udito temporanea. La rimozione del cerume può risolvere il problema, ma deve essere eseguita correttamente per evitare danni all’udito. L'uso improprio di strumenti come i cotton fioc infatti può peggiorare la situazione.

Otosclerosi

Patologia dell'orecchio medio causata da una rigenerazione anormale del tessuto osseo. Questo processo limita il movimento della staffa (uno dei 3 piccoli ossicini della catena ossiculare), compromettendo la trasmissione del suono e causando una perdita dell'udito progressiva.
Queste 9 cause coprono la quasi totalità dei casi di perdita di udito ma, come per ogni problema di salute, anche per la perdita di udito esistono delle cause rare. 
Tra queste troviamo: cause genetiche, legate al nostro DNA, che possono insorgere sia nei primi anni di vita sia andando più avanti con l’età; cause legate la gravidanza, come l'esposizione a infezioni intrauterine che possono causare danni all'udito del feto; ipossia, una condizione in cui il cervello del bambino non riceve abbastanza ossigeno durante il parto; malformazioni cocleari, dalla nascita o in seguito a problemi come la meningite; Sindrome di Ménière: una malattia che si manifesta nell’orecchio interno e, più precisamente, nel labirinto.

Ognuna delle cause viste fino a qui può colpire in modo più o meno veloce, più o meno intensamente, causando diversi problemi con differenti gradi di intensità. 
Alcuni si risolvono facilmente, altri possono essere permanenti. La differenza, spesso, risiede nell’intervenire tempestivamente.

Non permettere a questi fattori di agire indisturbati sul tuo udito
PRENOTA UN CONTROLLO DELL’UDITO GRATUITO

Se credi che ci sia uno di questi problemi, o addirittura più di uno, recati immediatamente dal tuo medico. Lui si occuperà di fare una prima diagnosi differenziale, indicandoti i passi successivi da fare.

Per capire l’entità del tuo problema è fondamentale seguire le indicazioni del medico che, dopo una prima visita, saprà indirizzarti verso lo specialista più adatto, il quale approfondirà la questione facendo una diagnosi più precisa.

Come evitare l’insorgere delle cause

Alcune cause sono sotto il tuo controllo e puoi prevenirle (ad esempio indossando le cuffie antirumore o i tappi nei luoghi rumorosi), altre invece sono improvvise e non dipendono da te (come un trauma cranico dovuto a un incidente). Qualsiasi sia la causa, l’azione preventiva migliore è sempre quella di fare un periodicamente un controllo. Puoi prenotare il tuo test qui.

Se credi che ci sia uno di questi problemi, o addirittura più di uno, recati immediatamente dal tuo medico. Lui si occuperà di fare una prima
diagnosi differenziale, indicandoti i passi successivi da fare.

Per capire l’entità del tuo problema è fondamentale seguire le indicazioni del medico che, dopo una prima visita,
saprà indirizzarti verso lo specialista più adatto, il quale approfondirà la questione facendo una diagnosi più precisa.

Alcune cause sono sotto il tuo controllo e puoi prevenirle (ad esempio indossando le cuffie antirumore o i tappi nei luoghi rumorosi),
altre invece sono improvvise e non dipendono da te (come un trauma cranico dovuto a un incidente). Qualsiasi sia la causa, l’azione
preventiva migliore è sempre quella di fare un periodicamente un controllo. Puoi prenotare il tuo test qui.

Approfondisci l’argomento con​​

​COME FUNZIONA L’UDITO
Vuoi capire meglio il tuo udito? Scopri il viaggio dei suoni dall’orecchio al cervello


LEGGI QUI

TEST MULTIAMBIENTALE​
Scopri quante parole capisci nei vari ambienti con questo test innovativo


PRENOTA IL NUOVO TEST

I SINTOMI DELLA PERDITA DI UDITO
Non sai come riconoscere un calo di udito? Scopri tutti i sintomi


SCOPRI DI PIÙ