IMPEGNO SOCIALE
Aiutare chi ne ha bisogno fa parte di noi da sempre. Fin dall’apertura del primo centro Pontoni - Udito & Tecnologia, abbiamo partecipato ad iniziative solidali per dare un contributo alle persone più bisognose, sia sul territorio che in altre parti del mondo.
Il nostro contributo in Perù
Attraverso una delle aziende fornitrici di apparecchi acustici con cui collaboriamo, negli anni abbiamo fatto da tramite per donare degli apparecchi acustici ad alcuni orfani in Perù. Essendoci la necessità dell’intervento di un esperto abbiamo cercato in loco una figura che avesse le capacità per applicarli, trovando un medico attivo nel volontariato in Perù che, a sua volta, ha trovato una persona valida per regolare gli apparecchi acustici a cui abbiamo inviato i nostri dispositivi donati.
Il nostro contributo in Sierra Leone
Grazie al rapporto stretto con un nostro cliente, siamo venuti a conoscenza di un istituto cattolico in Sierra Leone con cui egli era in contatto, ospitante bambini con diversi problemi, tra cui la sordità. Dopo aver preso contatto, l’istituto ha inviato qui da noi uno dei ragazzi, che abbiamo ospitato per un mese e al quale insegnato come fare i test dell’udito, come applicare gli apparecchi acustici e come regolarli, in modo che lui potesse tornare in Sierra Leone per mettere in pratica gli insegnamenti e aiutare i suoi compagni, a cui abbiamo comunque continuato a dare supporto a distanza.
Il nostro contributo in Congo
Da diversi anni Roberto Pontoni, fondatore dell’azienda, ha rapporti stretti con una persona che vive e lavora al Saint Joseph Hopital, nella Repubblica Democratica del Congo. Ad egli, Roberto si occupa personalmente di inviare con regolarità apparecchi acustici per aiutare i pazienti dell’ospedale che soffrono di problemi di udito.
Il nostro contributo in Albania
Negli anni abbiamo avuto il piacere di collaborare con diversi medici impegnati nel fornire supporto alla popolazione dell’Albania, tramite i quali siamo venuti a conoscenza della necessità di un contributo anche dal punto di vista dell’udito. Di conseguenza abbiamo intrapreso un viaggio nel Paese, dove abbiamo aiutato un imprenditore ad avviare un’attività locale simile a quelle presenti in Italia, con la quale abbiamo poi creato un gemellaggio, ospitando nei nostri centri diversi aspiranti audioprotesisti per formarli e renderli autonomi nel tempo.
Il nostro contributo sul territorio
Quella dell’aiutare i meno fortunati è una filosofia che condividiamo anche con i nostri clienti, tramite i quali abbiamo organizzato più volte iniziative come la donazione di apparecchi acustici, relative regolazioni e visite di controllo.
Inoltre negli anni, grazie alle segnalazioni di diversi comuni e alcune parrocchie, abbiamo dato assistenza sul territorio a molte persone bisognose, aiutandole a mantenere la loro autosufficienza e autonomia.