Test dell’acufene veloce e fai da te: il questionario THI

L’acufene, quel fastidioso fischio nelle orecchie di cui abbiamo parlato moltissime volte e al quale abbiamo dedicato un’intera sezione sul nostro sito che puoi trovare qui, torna protagonista anche oggi.

Questo disturbo, che per qualcuno è solo un piccolo fastidio quasi ignorabile, per altri invece è un vero e proprio problema che può avere un impatto significativo sulla qualità della vita quotidiana, specialmente se si tratta di acufene pulsante.

Ma se ti dicessi che esiste un modo per valutare l'impatto dell'acufene sulla tua vita in modo semplice e veloce, rispondendo semplicemente ad alcune domande?

Sì, è possibile farlo. 

Sto parlando del Tinnitus Handicap Inventory (THI), uno strumento molto utile che ti permette di fare l’equivalente di un test scritto direttamente da casa tua. Si tratta nello specifico di un questionario, pensato per aiutarti a capire meglio il tuo acufene e a trovare le giuste soluzioni per gestirlo.

In questo approfondimento ti guiderò passo passo nella scoperta di cos’è il questionario THI, come farlo e come leggere i risultati.

Cos'è l'acufene?

Anche se, come ti ho indicato poco fa, abbiamo moltissime risorse dedicate all’argomento, facciamo comunque una breve introduzione al problema dell’acufene prima di passare al questionario THI.

L'acufene è la percezione di suoni come fischi, ronzii o fruscii nelle orecchie o nella testa, senza che vi sia una sorgente sonora esterna. Questo fenomeno può essere continuo o intermittente e può variare in intensità. Molte persone descrivono l'acufene come un rumore di fondo costante che può diventare particolarmente fastidioso in ambienti silenziosi.

Le cause più comuni dell'acufene sono:

  • Esposizione prolungata o improvvisa a rumori molto intensi come concerti, macchinari pesanti o esplosioni che possono danneggiare le cellule ciliate dell'orecchio interno;
  • Perdita dell'udito, che spesso causa la percezione di fischi o ronzii come “effetto collaterale”;
  • Condizioni mediche come infezioni dell'orecchio, problemi cardiovascolari, ipertensione, diabete e disturbi della tiroide;
  • Assunzione di alcuni farmaci come antibiotici, diuretici e farmaci chemioterapici:
  • Stress e ansia a livelli elevati.

L’impatto sulla qualità della vita non è affatto da sottovalutare, in quanto l’acufene può influenzarne vari aspetti, tra cui:

  • Sonno, molte persone con acufene trovano difficile addormentarsi o mantenere un sonno profondo;
  • Concentrazione, perché il rumore costante può rendere difficile la concentrazione e l'attenzione, influenzando le attività lavorative e quotidiane;
  • Umore, dato che il problema può causare frustrazione, ansia e depressione, influenzando il benessere emotivo e psicologico;
  • Socialità, nel momento in cui le persone soggette ad acufene possono essere portate a evitare situazioni sociali o luoghi rumorosi, riducendo la loro partecipazione a eventi e attività.

Se credi che tu o un tuo familiare possa essere vittima di questo problema, allora un primo passo molto utile potrebbe essere quello di fare il test dell’acufene chiamato questionario THI.

Che cos'è il questionario THI?

Il Tinnitus Handicap Inventory (THI) è uno strumento diagnostico sviluppato per aiutare a misurare l'impatto dell'acufene sulla qualità della vita di una persona, ideato per essere semplice da usare e fornisce informazioni preziose sia per chi soffre di acufene che per i professionisti della salute che li assistono.

Il questionario THI è stato sviluppato negli anni '90 da un gruppo di esperti nel campo dell'otorinolaringoiatria e della psicoacustica (lo studio della percezione soggettiva umana dei suoni).

L'obiettivo era creare uno strumento standardizzato che potesse essere utilizzato a livello internazionale per valutare la gravità dell'acufene e il suo impatto sulla vita quotidiana dei pazienti. Da allora, il THI è diventato uno degli strumenti più utilizzati e riconosciuti per la valutazione dell'acufene.

Il questionario THI oggi è importante perché dà ha accesso a:

  • Valutazione dell'impatto, aiuta a quantificare l'effetto dell'acufene su vari aspetti della vita quotidiana, come il sonno, il lavoro, la socialità e l'umore.
  • Monitoraggio del progresso, può essere utilizzato per monitorare i cambiamenti nel tempo, aiutando a valutare l'efficacia dei trattamenti e delle strategie di gestione dell'acufene.
  • Pianificazione del trattamento, fornisce informazioni utili ai professionisti della salute per pianificare e personalizzare i trattamenti basati sui bisogni specifici dei pazienti.


Come funziona il questionario THI?

Il Tinnitus Handicap Inventory (THI) è progettato per essere facile da utilizzare, consentendo a chiunque di valutare rapidamente l'impatto dell'acufene sulla propria vita. Vediamo nel dettaglio come funziona questo utile strumento.

Il test dell’acufene tramite questionario THI è composto da 25 domande suddivise in tre categorie principali:

  • Funzionale. Queste domande esplorano come l'acufene influisce sulla tua capacità di svolgere attività quotidiane (lavoro, relazioni sociali o capacità di concentrazione);
  • Emotiva. Questa sezione si focalizza sulle reazioni emotive provocate dall'acufene (se ti fa sentire frustrato, ansioso o depresso);
  • Catastrofica. Le domande di questa categoria valutano la percezione dell'acufene come un problema grave e insormontabile, e permettono di capire se hai paura che l'acufene possa peggiorare o se ti senti disperato a causa del problema.

Ogni domanda del THI ha tre possibili risposte:

  • (4 punti)
  • Qualche volta (2 punti)
  • No (0 punti)

A questo punto è importante far notare una cosa!

Quando rispondi, cerca di essere il più onesto possibile riguardo a come ti senti e come l'acufene influisce sulla tua vita perché ogni scelta che prendi influisce sull’esito finale. 

Ricorda: non ci sono risposte giuste o sbagliate, l'obiettivo è solamente capire meglio il tuo acufene.


Calcolo del punteggio totale del questionario THI

Il punteggio totale del questionario THI può variare da 0 a 100. Una volta risposto a tutte le domande e sommati i punti si potrà ottenere il punteggio complessivo. 

Ecco come interpretare i risultati:

  • 0-16: Impatto lieve
  • 18-36: Impatto lieve-moderato
  • 38-56: Impatto moderato
  • 58-76: Impatto significativo
  • 78-100: Impatto grave


Esempi di domande del questionario THI

Per darti un'idea concreta, ecco alcune delle domande che potresti trovare nel questionario THI:

  • Il tuo acufene ti fa sentire frustrato?
  • L'acufene rende difficile per te goderti la vita sociale?
  • Hai paura che l'acufene possa peggiorare?


Perché fare il test dell’acufene tramite questionario THI?

Fare questo specifico test dell'acufene offre numerosi vantaggi, soprattutto per chi desidera valutare l'impatto di questo disturbo sulla propria vita. Vediamo insieme perché questo approccio può essere particolarmente utile.

  • Convenienza. Puoi completare il questionario THI comodamente da casa tua, senza doverti recare in uno studio medico. Questo è particolarmente vantaggioso se hai difficoltà a muoverti o vivi lontano dai centri specializzati, anche se a risultati ottenuti avrai bisogno comunque dell’aiuto di un professionista, ma a questo ci arriviamo tra poco;
  • Accessibilità. Questo test dell’acufene è disponibile in qualsiasi momento, permettendoti di farlo quando ti è più comodo, senza dover rispettare orari di ufficio o prenotazioni (alla fine ti lascerò anche un facsimile da poter consultare e scaricare);
  • Monitoraggio continuo. Puoi utilizzare questo test dell’acufene per monitorare regolarmente i cambiamenti nei tuoi sintomi, ripetendolo più volte nel tempo e tenendo traccia di come evolve la condizione, oltre a valutare l'efficacia dei trattamenti che eventualmente stai seguendo.

In merito soprattutto all’ultimo punto, ci tengo ad andare ancora più a fondo perché il fatto di poter monitorare la situazione attraverso la lettura di semplici numeri non è affatto banale.

Un professionista che ha accesso a uno storico di questionari THI compilati infatti può:

  • Identificare pattern e notare se ci sono periodi in cui i sintomi peggiorano o migliorano;
  • Valutare l'efficacia dei trattamenti e capire se questi stanno effettivamente facendo la differenza;
  • Prendere decisioni informate attraverso dati concreti sul tuo stato di salute.


Come fare il questionario THI?

Fare il test dell’acufene compilando il questionario THI è piuttosto semplice. Su internet si trovano moltissimi modelli da poter scaricare, stampare e successivamente compilare.

Per facilitarti la ricerca ho inserito direttamente qui sotto un modello pronto all’uso con il questionario THI originale.

Puoi scaricarlo gratuitamente alla fine dell’articolo.


Come interpretare i risultati del questionario THI

Se fino al momento dei risultati puoi cavartela in autonomia, una volta scoperto il tuo punteggio, resta solo una cosa da fare: rivolgerti a un professionista!

L’acufene coinvolge molto le emozioni, spesso in modo negativo, oltre a trattarsi certamente di un disturbo complesso dal punto di vista medico. Di conseguenza non può esserci alcuna interpretazione affidabile senza l’analisi da parte di una figura specializzata nel trattamento di questi problemi.

Questo discorso vale a prescindere dal risultato. Che tu abbia ottenuto un punteggio molto basso o molto alto, sempre di acufene si tratta e un consulto per evitare che il problema peggiori è fondamentale.

Se il problema è lieve, chi ti assisterà ti darà indicazioni per evitare un peggioramento del problema, ad esempio tramite: 

  • Tecniche di rilassamento come yoga, meditazione o esercizi di respirazione per ridurre lo stress e l'ansia;
  • Modifiche dello stile di vita, quali ridurre l'esposizione a rumori forti o evitare caffeina e alcol e adottare una dieta equilibrata;
  • Uso di suoni ambientali per mezzo di applicazioni o dispositivi che emettono suoni naturali o rilassanti per mascherare l'acufene durante la notte o in ambienti silenziosi.

Se il problema, invece, è più grave, allora il professionista potrà suggerirti varie opzioni di trattamento, come:

  • Terapie del suono, per mezzo di dispositivi che emettono suoni rilassanti o rumore bianco per mascherare l'acufene;
  • Counseling e terapia cognitivo-comportamentale (CBT), tecnica che aiuta a cambiare la percezione e la reazione emotiva all'acufene;
  • Apparecchi acustici, nel caso in cui l'acufene viene associato a una perdita dell'udito;
  • Farmaci, che in alcuni casi potrebbero ridurre i sintomi dell'acufene, come ansia o depressione.

Essendo l’acufene un problema molto spesso correlato ai problemi di udito, in Pontoni - Udito & Tecnologia conosciamo molto bene l’argomento e lo affrontiamo spesso assieme ai nostri pazienti, in quanto tutti i nostri tecnici audioprotesisti hanno ottima esperienza in materia.

Dopo aver fatto il test, puoi prenotare una visita GRATUITA e senza impegno in uno dei nostri centri, dove un tecnico specializzato ti aiuterà a fare chiarezza sulla tua situazione.

Per prenotare l’appuntamento nel centro più vicino a te clicca qui, oppure chiama il Numero Verde 800 314416.

Per fare il test dell’acufene tramite questionario THI, invece, puoi scaricare il documento pronto all’uso qui.


SCARICA IL QUESTIONARIO THI


A presto.

Test dell’acufene veloce e fai da te: il questionario THI
Francesco Pontoni 5 luglio 2024
Condividi articolo
Accedi per lasciare un commento
Acufene e intestino: cosa mangiare e cosa evitare